GLI OCCHI E L’ENERGIA DELL’ELEMENTO ACQUA: doniamo fluidità al nostro sguardo.

Questa iniziativa è passata

CORSO DI MIGLIORAMENTO NATURALE DELLA VISTA, in dieci incontri settimanali a San Marco, Ravenna, in Via Argine Destro Montone 106, dalle 18 alle 20, a cura di Beatrice Pavasini e Terry Tartaglia, insegnanti riconosciute dall’AIEV (Associazione Italiana Educazione Visiva).

Il Metodo Bates, nato dall’osservazione del modello visivo naturale, conduce l’allievo a mantenere o a ritrovare il rilassamento nella visione quotidiana. Nel corso esploreremo i principi cardine del Metodo Bates: movimento, rilassamento, centralizzazione, memoria e immaginazione. Le pratiche proprie del Metodo Bates saranno sostenute da Yoga, Qi Gong, Meditazione e Spirito degli Alberi.

Nel solco dei corsi precedenti continuiamo il nostro lavoro sul sistema visivo, lasciandoci guidare da un altro elemento della Medicina Tradizionale Cinese. Dopo il Fuoco e la Terra, passiamo quindi all’elemento Acqua: l’Acqua, che spegne il Fuoco ed è a sua volta arginata dalla Terra, nasce dal Metallo e nutre il Legno. Il suo colore è blu scuro, la stagione è l’inverno, la direzione è il nord, il sapore è salato; l’Acqua governa le ossa, si apre nelle orecchie, il suo suono è il lamento.

L’Acqua fluisce, ha un ritmo e un ciclo, è essenziale alla vita in ogni sua manifestazione. Può essere fredda o calda, scura o chiara, torbida o limpida, calma o violenta. Spegne la sete. Scorre e trasporta. Noi stessi siamo Acqua: abbiamo in noi canali, flussi, serbatoi, ruscelli, fiumi, mari, oceani di energia e sorgenti di vita.

Lasciandoci dunque ispirare dall’elemento Acqua, renderemo i nostri occhi umidi, brillanti, espressivi, e fluidi nei movimenti.

Per info e iscrizioni: Giorgia 392 7370006.