GLI OCCHI E L’ENERGIA DELLA TERRA: centratura e radicamento, nutrimento ed equilibrio.

CORSO DI MIGLIORAMENTO NATURALE DELLA VISTA, in dieci incontri settimanali a cura di Beatrice Pavasini e Terry Tartaglia, insegnanti riconosciute dall’AIEV (Associazione Italiana Educazione Visiva).

Gli incontri si terranno dal 22 aprile al 24 giugno a Ravenna, in Via Sansovino, nel parco adiacente alla Consulta delle Associazioni di Volontariato, ogni venerdì dalle 18 alle 20.

Il Metodo Bates, nato dall’osservazione del modello visivo naturale, conduce l’allievo a mantenere o a ritrovare il rilassamento nella visione quotidiana. Nel corso esploreremo i principi cardine del Metodo Bates: movimento, rilassamento, centralizzazione, memoria e immaginazione. Le pratiche proprie del Metodo Bates saranno sostenute da Yoga, Qi Gong, Meditazione, Spirito degli Alberi e Fiori di Bach.

Nel solco del corso precedente (dedicato all’elemento Fuoco), anche quest’anno continueremo il nostro lavoro sul sistema visivo seguendo il ciclo di generazione della Medicina Tradizionale Cinese, passando quindi all’elemento Terra: come una grande quercia materna che mitiga il Fuoco e prepara il Metallo, arginando l’Acqua trattenuta dal Legno. La Madre Terra ci dona sostegno e nutrimento, è il suolo sotto i nostri piedi e il posto in cui cresce il nostro cibo. La Terra ci permette di entrare in rapporto col mondo in cui viviamo e con l’intero universo, ed è particolare tra gli elementi perché ne rappresenta il centro e tutti sono in relazione con lei. Lasciandoci ispirare dunque dall’elemento Terra, doneremo equilibrio e stabilità ai nostri occhi, che brilleranno di gioia, rotondi e grandi, esattamente al centro e in dialogo con la realtà in cui siamo immersi.

Per informazioni e iscrizioni: Giorgia 392 7370006, Maria 0544 403444 (o.s.) o Manuela 333 7516075.